Yoga Invernale
Tra i mille regali da acquistare e le innumerevoli occasioni di ritrovo da organizzare, è facile lasciarsi travolgere dagli impegni e dallo stress. Perché non metti sulla tua lista delle cose da fare una bella giornata dedicata allo yoga invernale? Puoi trascorrerla in solitudine, con il partner o con le amiche, oppure coinvolgere tutta la famiglia inclusi i bambini. Lo yoga invernale porta tanta tranquillità ed è bellissimo da condividere.
Se hai sempre sentito parlare di yoga, ma non hai mai avuto il tempo di provarlo, grazie ai corsi online puoi provare i suoi benefici comodamente da casa, tra un festeggiamento di Natale e l’altro. Se scopri che lo yoga fa per te, a gennaio potresti iscriverti a un corso in presenza nella tua città. A Torino trovi i percorsi trimestrali di YOU elements yoga hatha flow.
Yoga per ogni Stagione
Magari pratichi yoga da anni, ma nessuno ti ha mai detto che ci sono asana per ogni stagione. Eppure tu senti che il corpo:
- cambia se fuori piove o c’è il sole;
- è diverso con la luna piena;
- è affaticato quando ci sono 40 gradi;
- si chiude in pieno inverno.
Le sequenze di hatha yoga, gli esercizi di pranayama (respirazione), le pratiche di meditazione dovrebbero cambiare rispettando la ciclicità del corpo. Il prossimo corso trimestrale di yoga hatha flow a Torino è dedicato allo yoga naturale. Le sequenze hatha, vinyasa, yin yoga, meditazioni e i movimenti ispirati al qi gong saranno adattati ai clicli lunari e alle esigenze stagionali.
Se non hai fatto in tempo a provare una classe tenuta da Nicoletta Napoli a Torino, ma vorresti iscriverti al percorso di yoga trimestrale, richiedi la lezione online di prova gratuita. La tua prima lezione di yoga online può diventare l’inizio di camino di benessere, a Torino o in un’altra città. Oppure online, seguendo il nostro corso trimestrale di yoga naturale comodamente da casa.
Yoga di Natale in Casa
La casa, sotto le feste, assume un aspetto magico: le decorazioni, le luci colorate, l’albero di Natale, il profumo delle candele profumate natalizia e dei biscotti appena sfornati, il via vai di amici e parenti. Certo, la confusione può portare stress e tensione, che è possibile allentare rimanendo connessi con se stessi. Come? Continuando a fare ciò che ci fa bene: meditazione, yoga, sport. D’altronde, un’ambiente caldo e confortevole, come una casa in festa, è l’ideale per sentirsi al sicuro e rilassarsi. L’atmosfera giusta per iniziare a praticare yoga è proprio attorno a te, adesso!
Uno Spazio Yoga in Casa
Ecco alcuni consigli per creare uno spazio yoga in casa e organizzare la tua prima pratica di yoga o meditazione. Oppure per ricominciare a praticare yoga dopo molto tempo. O ancora per coltivare la disciplina se sei un praticante esperto ma a volte trovi difficile essere costante.
- Prepara lo spazio. Posiziona un grande tappeto o dei tappetini yoga, una coperta, una candela da meditazione e dell’incenso. Scegli una playlist di musica curativa 432 hertz.
- Coinvolgi famiglia e amici. Invita i tuoi cari a indossare abiti comodi e raggiungerti sul tappetino. Iniziate da sequenze di asana semplici, come i saluti al sole. Celebrate la luce che pervade la vostra vita, condividete l’amore e l’armonia.
- Coinvolgi i bambini. Praticando posizioni facili e divertenti come il gatto, il cobra, il cammello, incoraggi i più piccoli a partecipare con entusiasmo. La fondatrice di YOU elements, Nicoletta Napoli, ha cominciato a praticare yoga da bambina, iniziando dagli asana ispirati agli animali.
- Dedica del tempo alla meditazione. Sedetevi in cerchio e dedicate qualche minuto alla respirazione consapevole. Gli esercizi di respirazione favoriscono la meditazione. Chiedi a ciascun membro della famiglia di riflettere su ciò per cui è grato. Nei giorni del solstizio d’inverno è molto utile praticare pranayama, meditazione, gratitudine.
- Concludi con yoga nidra. Le pratiche nidra sono adatte allo yoga invernale. Invita i partecipanti a sdraiarsi sul tappetino yoga e guida la tua prima sessione di yoga nidra: leggi con voce calma e soave un testo adatto e sperimentati nel ruolo di guida.
Da Dove Iniziare
Se i nostri consigli ti sono piaciuti ma ancora non sai da dove cominciare, non temere! Inizia da queste lezioni online di YOU elements:
- Yoga delle Relazioni: utile per costruire relazioni affettive appaganti e raggiungere uno stato di equilibrio interiore. Ma non solo: il corso online contiene pratiche guidate di yoga e meditazione.
- Stretch & Flow: utile per riscoprire il tuo corpo attraverso lo stretching e sviluppare la flessibilità e l’eleganza della danza.
Se hai davvero poco tempo da dedicare alla pratica e non riesci a seguire lezioni di un’ora consecutiva, sappi che praticare 5 minuti tutti i giorni è ancora più utile che praticare per 3 ore di fila una volta ogni tanto. La costanza è tutto: ecco alcuni esercizi di yoga semplici che puoi eseguire in pochi minuti.
- Camel Pose (Ustrasana) e Fish Pose (Matsyasana) “aprono” il cuore, liberano dall’ansia e aiutano a lasciare fluire nel corpo il calore, la gioia e l’amore.
- Gli equilibri, come Tree Pose (Vrksasana) e Dancer’s Pose (Natarajasana), consentono di ritrovare stabilità e radicamento.
- Le pratiche di gruppo rafforzano i legami. Proponi al tuo partner lo yoga a coppie.
- La Child’s Pose (balasana) favorisce il rilassamento del corpo e consente di eliminare lo stress accumulato.
- Inizia ogni pratica con un Sankalpa (un’intenzione) e concludi la sessione, anche la più breve, con la Corpse Pose (Savasana).
Yoga Detox
Considera inoltre che con gli eccessi delle festività natalizie è opportuno ripulire il corpo dall’interno, “disintossicandosi” tra una festa e l’altra. La pulizia interna è un concetto molto rilevante in Oriente: in India sono diffuse pratiche molto profonde e talvolta invasive per disintossicare il corpo. Derivano dalle meravigliose e antiche tradizioni dell’ayurveda e dello yoga, come ad esempio la pratica terapeutica chiamata panchakarma. Qui riportiamo solo alcuni consigli di yoga detox adatti a tutti e privi di controindicazioni:
- Torsioni yoga: utili per la salute dell’intestino e per “massaggiare” gli organi centrali.
- Posizione della Barca (Navasana): attiva gli addominali e favorisce la mobilità intestinale.
- Saluti al Sole: efficaci innescare la sudorazione e favorire l’eliminazione delle tossine.
- Piegamenti in avanti (es. Pachimottanasana): la pressione sugli organi addominali stimola intestino e digestione.
- Inversioni (es. Sarvangasana): donano tono ed energia eliminando rapidamente le tossine dal corpo.
Tradizione Yoga di Famiglia
Creando un momento yoga di connessione con i tuoi cari, rafforzi i legami affettivi e crei una nuova tradizione di famiglia. Un rituale da ripetere ogni anno a Natale.