fbpx
 

Filosofia

Viva la libertà

YOU LIBERA LA TUA VERA NATURA

 

 

Benvenuto nel luogo in cui Yoga e Relazioni, come forme d’Arte, liberano la tua essenza. YOU elements è un progetto di Nicoletta Napoli, comunicatrice, giornalista, istruttrice yoga, amante dei viaggi a piedi e ricercatrice nel campo delle pratiche di consapevolezza.

 

YOU teacher training yoga torino

“Da bambina trascorrevo le estati nel Sud della Francia, mi affascinava il modo in cui la luce calmava la mente e il respiro. Da ragazza ho ritrovato quella luce nello yoga, dove non mi occorre altro che il corpo, dovunque mi trovi. Ho concepito YOU elements a Ibiza, dopo aver lasciato il “lavoro sicuro” come manager di un’azienda di moda. Più che un punto d’arrivo, YOU elements è un cammino che fluisce con me e con chi ne fa parte.

– NICOLETTA NAPOLI, creatrice di YOU elements

 

L’insegnamento dello yoga può talvolta apparire rigido, ci si può trovare in palestre piccole e poco luminose, con maestri dall’aria austera che mettono distanza. Siamo certi che questo stile di insegnamento sia ancora adeguato nella “società della performance”? In un quotidiano che sottopone l’individuo a continue pressioni lavorative, sociali, affettive, forse lo yoga dovrebbe essere un’isola felice, una nuova finestra sul mondo, un approdo sicuro in cui sentirsi accolti. Se possibile, dovrebbe adattarsi al praticante e non il contrario: da qui il nome YOU (tu), a cui si è aggiunto elements (dai 4 elementi: terra-acqua-fuoco-aria). In YOU elements ciascuno può ritrovare se stesso, senza aderire a modelli preconfezionati.

“Mi chiamo Nicoletta Napoli, mi occupo da molti anni di Comunicazione consapevole.

Come istruttrice e praticante di Yoga e Meditazione, ho creato il progetto YOU elements per costruire un ponte tra le pratiche di consapevolezza (yoga, meditazione) e l’espressione del Sé (arte, comunicazione). Desidero che tutti siano liberi di dare voce all’anima, pienamente e autenticamente.

I primi eventi yoga a Torino, in salette yoga, aziende e al Parco del Valentino, sono datati 2017 e hanno coinvolto più di duemila persone in pochi mesi. La community continua a crescere anche grazie ai percorsi nei coworking comeTalent Garden. Ogni anno celebriamo l’International Yoga Day e, dal 2020, i corsi di yoga YOU elements sono anche online.

Quello con lo yoga è un incontro avvenuto da bambina, grazie a mio padre che lo studiava e insegnava. Ero una piccola artista e, eseguendo le posizioni yoga, notavo che lo stato di meditazione era simile al flusso creativo. Da ragazza, mi sono laureata in comunicazione e ho lavorato come marketer e giornalista. Dopo dodici anni ho rinunciato al ruolo di manager per accogliere i miei cambiamenti interiori e mi sono messa in proprio.

Ho creato il mio metodo di Comunicazione consapevole, grazie al quale decine di aziende e professionisti hanno migliorato la loro comunicazione. Mi sono diplomata istruttrice Hatha Yoga con i maestri Silvia Romani e Max Gandossi di Centrolistico, ho praticato Mindfulness MBSR con Marcella Manzini, Henk Barendregt, Mirjam Hartkamp e ho studiato con i coach della NLP Society di Richard Bandler. Ho collaborato con moltissime aziende, tra cui importanti centri yoga come Ibiza YogaYogaUnion, La Vita Yoga.

You Anteprime - Luminose-1