fbpx
 

Autunno: la stagione yoga

corsi yoga online autunno

Autunno: la stagione yoga

Viviamo l’autunno come un annuncio di stagione invernale, definitiva fine dell’estate che sembra essere volata via in un attimo. Eppure l’autunno è una stagione ricca di opportunità, come la possibilità di ritrovarsi con familiari, amici e colleghi, avviare nuovi progetti professionali, riprendere i corsi di yoga. Solo in autunno possiamo assistere a spettacoli naturali incantevoli, come quello del foliage. I boschi si accendono di sfumature colorate, dall’oro al rosso vivo, suggerendoti quello che dovresti fare più spesso: lasciare andare con eleganza e grazia tutto ciò che ha ormai fatto il suo corso. Questo ci insegna lo yoga, in tutte le sue forme: che sia yoga dinamico, meditazione, vinyasa, hatha yoga, mindfulness e così via.

Il ritorno alla routine è indubbiamente stressante. Ma è proprio in questa stagione, freschi di energia accumulata in estate, che vale la pena continuare a proteggere preziosi momenti di relax: la pratica yoga come impagabile momento di ascolto del corpo e della mente, una deliziosa tisana detox da sorseggiare sul divano la sera, la tua serie TV preferita da guardare sotto la copertina di cachemire, una rilassante meditazione guidata da praticare davanti al camino, premiarsi con un bicchiere di vino rosso corposo al termine di una giornata impegnativa. Autunno è anche piacere di mettere in ordine, eliminare il superfluo, stilare una lista di priorità, iniziare quel corso che rimandi da troppo tempo.

 

LA ROUTINE, CHE STRESS!

– Autunno: la stagione yoga

Il rientro dalle vacanze, con l’inizio della stagione autunnale, può rappresentare un vero e proprio scoglio psicologico, che va talvolta affrontato con l’aiuto di un esperto. Se anche tu, a volte, ti sorprendi a contare quanti giorni mancano alle ferie natalizie, sei in buona compagnia: il 53% degli italiani ha sofferto almeno una volta di post-holiday blues almeno una volta nella vita, quel malessere psicofisico che può insorgere in autunno al rientro dalle ferie. Ma attenzione: quando i sintomi d’ansia, insonnia e tristezza superano una certa soglia, potresti valutare di parlarne con un terapeuta. Riconoscere di essere momentaneamente infelici può essere di stimolo per innescare un cambiamento nella direzione della vita che desideri. La pratica dello yoga ti aiuta a rendere progressivi questi cambiamenti, a non farti sorprendere da un sentimento spiacevole o da un evento imprevisto, ad accogliere ogni nuovo bisogno e integrarlo nella vita di tutti i giorni con calma, senza stravolgere nulla. Chi si dedica a una pratica costante di yoga e meditazione sa darsi tempo per riadattarsi alla routine dopo le vacanze, solitamente cura la dieta, dorme meglio, ha un corpo flessibile e adattabile. Se affrontato con lo spirito giusto, anche l’autunno riserverà delle belle sorprese!

 

corsi yoga online autunno

Occorre conservare anche in autunno quello sguardo curioso e attento che hai avuto nella stagione estiva, quando vivevi ogni giorno come un’avventura, ti abbandonavi al flusso degli eventi e sapevi cogliere le occasioni. Lascia perdere i pensieri negativi, l’ansia anticipatoria, il nervosismo. Se in alcuni momenti ansia, depressione, pensieri ossessivi, insonnia dominano la tua mente, lasciale transitare e non attaccarti a loro, passeranno. Quando ti è possibile, invece, affronta la vita con slancio, concediti nuove avventure, colleziona momenti di felicità con persone piacevoli e lascia andare le relazioni tossiche. Inizia un percorso di yoga e meditazione per le relazioni: YOU elements ti propone il primo corso di yoga delle relazioni ispirato agli Yoga Sutra di Patanjali, un libro definito “la Bibbia dello Yoga”. Yoga delle relazioni è un corso di yoga online strutturato in video, meditazioni guidate, pratiche di yoga dinamico ed esercizi scritti di coaching.

 

LA POST-HOLIDAY BLUES

– Autunno: la stagione yoga

Abbiamo già citato alcuni dei segni più comuni del postholiday blues, lo stress post vacanze. Vediamo quali sono i sintomi da tenere sotto controllo della post-travel depression (PTD) che, se intensi e costanti, potrebbero indicare la necessità di rivolgersi a un terapeuta. I sintomi da tenere sotto controllo sono:

  • ansia;
  • insonnia;
  • irritabilità e nervosismo;
  • spossatezza e affaticamento;
  • difficoltà di concentrazione;
  • mal di testa;
  • dolori muscolari;
  • disturbi della digestione e del sonno;
  • depressione;
  • malinconia e tristezza;
  • sbalzi d’umore.

Un altro insegnamento dello yoga: la salute prima di tutto! Soprattutto con l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda.

7 PASSI PER AFFRONTARE IL RIENTRO SENZA STRESS

– Autunno: la stagione yoga

corsi yoga online autunno

 

  • Riconosci le opportunità

Lo yoga ci insegna ad affrontare il rientro dalle vacanze e l’autunno senza stress, vivendo il cambio di stagione come un’opportunità. Hai la possibilità di consolidare nuove abitudini, più salutari delle precedenti. Ecco un piccolo esercizio di comunicazione consapevole che viene proposto nelle sessioni individuali di yoga-coaching guidate da Nicoletta Napoli di YOU elements:

  • chiudi gli occhi e visualizza alcuni momenti piacevoli delle tue vacanze;
  • chiediti: “quali sono gli attimi che ricordo con più gioia? Con chi ero e cosa stavo facendo? “;
  • anche nelle giornate più frenetiche, fermati un istante per vivere dei momenti simili: un caffè freddo degustato in giardino, una telefonata con l’amica del cuore, il tuo piatto preferito…
  • Coltiva i ricordi sereni anziché lamentarti perché le vacanze sono finite, replica quei piccoli momenti nella quotidianità.

In poche parole, muoviti al tuo ritmo, coltiva le tue relazioni interpersonali frequentando persone che ti nutrono, valuta se cominciare un nuovo progetto che ti fa stare bene e, se l’agenda è troppo piena, disdici impegni di cui puoi fare a meno.

  • Ricomincia… a piccoli passi!

C’è chi rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, assicurandosi un piccolo periodo “cuscinetto”, uno spazio di assestamento, prima di iniziare ad affrontare la raffica di impegni ed incombenze autunnali. Un’ottima strategia! Se ormai è tardi per metterla in atto, prova questa valida alternativa: torna alla quotidianità step by step, partendo dalle mansioni meno complesse, lasciando degli spazi liberi in agenda, concedendoti il tempo per cucinare qualcosa di buono e leggere un libro. Riprendi le attività con gradualità, senza affanno. Qualsiasi cambiamento brusco può causare stress: quindi affronta la ripresa concedendoti più tempo e spazio.

  • Affronta la vita quotidiana con lo stesso spirito delle vacanze

Non abbandonare la leggerezza e la flessibilità tipiche delle ferie. Fronteggia gli imprevisti con spirito d’avventura, apertura mentale e lucidità, consapevole che è tutto transitorio. Proprio come in vacanza, vivi il momento, rinunciando a controllare ciò che non dipende da te. Lo yoga è un’ottima pratica per imparare a farlo!

  • Prenditi cura del tuo corpo

Stabilisci una corretta “igiene del sonno”: il ritmo sonnoveglia, solitamente stravolto durante le vacanze, necessita di essere riregolato in modo da massimizzare il più possibile le energie e affrontare al meglio le giornate più impegnative. Riposa adeguatamente, almeno 8 ore a notte o quanto sai essere il meglio per te. L’alimentazione sana è l’altra grande alleata della salute: una dieta povera di caffeina ed alcolici, incentrata su cibi ricchi di acido folico e vitamina B12, è il modo migliore per ritornare alla normalità dopo gli eccessi delle vacanze estive. Per innalzare il sistema immunitario, non dimenticare la vitamina D, bevi molti liquidi non zuccherati, regola l’intestino scegliendo cibi adatti alla tua costituzione. Sembra una banalità: ma iniziare la giornata con una ricca, bilanciata e rilassata colazione equivale a partire con il piede giusto!

  • Il relax è da mettere in agenda

Dedicare il giusto tempo alla cura di sé stessi è fondamentale: i momenti di relax andrebbero inseriti in agenda come qualunque altro impegno. Riprendere la routine non significa sacrificare il proprio relax, ma sapersi ritagliare dei momenti nel corso della giornata per intraprendere delle attività gratificanti custom-made, cioè in accordo con le nostre personali esigenze. Utilizza questo tempo per ricaricarti, con l’obiettivo di ritornare al lavoro con la mente fresca e una nuova prospettiva. Super consigliati sono tutti gli esercizi che aiutano ad entrare in contatto con il corpo e le emozioni, come yoga e meditazione. Le innumerevoli proposte YOU elements risulta perfettamente calibrata per riuscire in questo intento.

  • Più organizzati, più liberi

Parola d’ordine: decluttering. Elimina tutti gli ingombri, disfati di ciò che non ti serve più, crea spazio fuori e dentro di te. Vivere in un luogo ordinato, funzionale e organizzato influisce sulla psiche, riduce quella sensazione soffocante di essere schiacciati da troppi impegni. Crea una lista di cose da fare, semplifica le mansioni particolarmente impegnative suddividendole in altre più semplici e veloci. Una to-do list ben organizzata aiuta a darsi delle priorità, eliminare azioni inutili, visualizzare nero su bianco la mole di cose da fare e darsi tempi più realistici, cancellando impegni inutili e dando spazio a attività energizzanti, che altrimenti rimarrebbero relegate a un tempo libero che sembra non arrivare mai.
Avere un’agenda puntuale ed ottimizzata aiuta a realizzare i propri obiettivi personali e professionali! Se vuoi una mano, è possibile prenotare una sessione di individuale con la Wellness coach per mettere a fuoco i prossimi obiettivi e realizzare un piano d’azione per raggiungerli, mettendo in pratica esercizi di programmazione neurolinguistica con pratiche di yoga e meditazione.

  • Sport e mente

Fare sport è la chiave per migliorare il benessere psicofisico. Che tu sia un tipo sportivo o meno, in vacanza è facile che tu faccia più attività fisica del solito senza nemmeno rendertene conto: passeggiate, nuotate, esplorazioni… Non perdere l’abitudine al movimento anche nella vita di tutti i giorni! Un’idea per coloro che stanno pensando «non ho tempo per un corso di yoga o per la palestra»: raggiungi il lavoro in modalità green (a piedi, in bici, in monopattino). Oppure scegli un percorso online. Sono noti gli effetti dello sport sulla psiche: si dorme meglio, ci si concentra di più, si è più felici e quindi si coltivano relazioni migliori e via dicendo. Se di sport non vuoi proprio sentire parlare, prova la meditazione mindfulness, un metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza di cui ti innamorerai.

Inizia subito.

LA NOSTRA SOLUZIONE YOGA ALLE TUE ESIGENZE

– Autunno: la stagione yoga

corsi yoga online autunno

 

Corsi e percorsi di yoga online, indoor e outdoor

I corsi e percorsi organizzati dal centro yoga YOU elements di Torino sono veri e propri cammini di consapevolezza, frutto di anni di ricerca, pratica e insegnamento che, passo dopo passo, migliorano la tua relazione con te stesso e con gli altri. Attraverso i corsi di yoga dinamico, haha yoga e vinyasa creati da YOU elements per affrontare esigenze specifiche, intraprendi un cammino che unisce sequenze di asana a tecniche di meditazione e comunicazione, mindfullness e coaching. Nicoletta Napoli, insegnante yoga a Torino e online, specialista in tecniche di comunicazione, praticante yoga, mindfulness e programmazione neurolinguistica, ha creato il progetto YOU elements per portare lo yoga nelle aziende, nei parchi, nei coworking della città di Torino e adesso anche online.

Cosa imparerai con i corsi di yoga online di YOU elements:

  • Migliorerai il rapporto con te stesso e con gli altri;
  • Estenderai i benefici dello Yoga fuori dal tappetino: in coppia, in famiglia, al lavoro (praticando il karma yoga);
  • Conoscerai aspetti della filosofia Yoga che non vengono impartiti nelle comuni palestre;
  • Acquisirai le competenze per sciogliere i nodi che ti causano sofferenza;
  • Imparerai a dirigere l’energia dove vuoi tu, realizzando i tuoi obiettivi;
  • Aiuterai gli altri a migliorare il loro modo di interagire con l’ambiente;
  • Accederai ai risultati di anni di ricerca su comunicazione, flussi creativi, yoga;
  • Potrai condividere il tuo cammino di consapevolezza: unisciti alla community e al nostro gruppo Facebook.

Da quale corso yoga iniziare:

Il suggerimento è di iniziare dai percorsi identificati come Fondamenta e scegliere successivamente un Approfondimento che ti interessa. In particolare, puoi cominciare dal corso online Yoga delle Relazioni per assicurarti un lavoro profondo su te stesso e sul modo di affrontare i contesti in cui ti muovi, per il tuo benessere relazionale, mentale e fisico. Chi ha seguito questo corso ha riscontrato notevoli miglioramenti nell’ambiente di lavoro, con il partner e in famiglia. Successivamente potrai scegliere uno dei percorsi di approfondimento, iniziando da quello più in linea con le tue attuali esigenze. Yoga in cammino ti allena per preparare cammini spirituali e trekking. Con Stretch & Flow di Carlotta Bizzo, danzatrice e attrice (Francesca nella serie TV Club 57), migliori la flessibilità fisica e mentale, imparando gli esercizi insegnati nelle migliori scuole di danza. Puoi acquistare il tuo primo corso di yoga online direttamente dal portale Percorsi. Avrai accesso al corso sin da subito e potrai tornarvi quando vuoi in qualsiasi parte del mondo ti trovi e a qualunque ora.

Tuttavia, se vuoi approfondire meglio che tipo-yogico sei, YOU elements ti fornisce lo strumento perfetto per farlo: un pratico test per trovare lo stile e il corso di yoga più adatto a te, in base alla tua personalità e alle tue inclinazioni. Scopri che tipo di yogi sei, quale corso yoga fa per te e inizia subito a intraprendere il tuo percorso di crescita personale. Sei confuso tra vinyasa, haha, ashtanga, Iyengar, acroyoga, power yoga e non sai cosa scegliere? Dimentica tutto! Per raggiungere l’illuminazione, i testi antichi indicano solo 4 sentieri: Raja Yoga, Jnana Yoga, Karma Yoga, Bhakti Yoga. Grazie a questo test farai chiarezza dentro di te e sarai guidato nella scelta del corso di yoga online più adatto per iniziare, tra Yoga delle relazioni, Yoga in cammino, Stretch & Flow e altri corsi e percorsi di yoga online e in presenza. Se hai ancora dubbi, non esitare a scrivere a info@youelements.com.

UNA STAGIONE RICCA DI PROPOSTE YOGA

– Autunno: la stagione yoga

corsi yoga online autunno

 

Ogni lunedì sera, alle ore 18.30, srotola il tappetino e fai yoga in diretta Facebook! Sempre di lunedì, alle ore 18.30 e alle 20.00, nella saletta di Torino in zona Vanchiglia, si pratica yoga in gruppo. Ogni martedì alle ore 13.30, inoltre, parteciperai a Mindful break in diretta Facebook sul gruppo riservato agli allievi iscritti ai corsi di yoga e ai membri dei campus Talent Garden. Mindful break è un momento di riflessione, meditazione, coaching da ascoltare in cuffia mentre lavori o sei in pausa pranzo, per alleggerire la giornata. Si tratterà, a seconda delle volte, di:

  • una meditazione;
  • una lettura zen;
  • una curiosità yogica;
  • la risposta a una domanda;
  • un esercizio di coaching;
  • un esercizio di respirazione.

Una stagione yoga autunnoinverno 2021 che mette al centro la persona, le sue relazioni, i suoi obiettivi personali, il movimento fisico e l’equilibrio tra vita privata e vita professionale. Che aspetti a prenderne parte? Entra nella community.