fbpx
 

Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online

Guida completa ai benefici dello yoga online

Forse quest’anno abbiamo già scelto di praticare yoga online seguendo un video-corso o forse stiamo frequentando la palestra, in ogni caso desideriamo soprattutto ritagliarci un momento di pace mentale, per staccare dalla routine in cui ci dividiamo tra lavoro e vita sociale. Lo yoga, per via dei suoi innumerevoli benefici scientificamente riconosciuti, è la risposta a problemi come stress, stanchezza, affanno. Tuttavia, persino trovare il tempo per praticarlo può essere fonte di stress: incastrare una lezione in palestra in una giornata già piena può essere complicato. Non sempre si hanno il tempo e le forze fisiche e mentali per recarsi a lezione. Non è facile giostrarsi tra lavoro, partner, famiglia e amici… ed ecco che ci troviamo a rinunciare alla nostra speciale finestra di serenità, mettendo le esigenze degli altri davanti alle nostre. E no! Se questo succede l’ideale è, appunto, seguire un corso di yoga online, che impegna meno tempo ma richiede un po’ di autodisciplina. YOU elements ti propone la guida completa ai benefici dello yoga online, per portare ogni giorno un po’ di sole nel salotto di casa!

 

Cosa ci ha fermati finora?

– Guida completa ai benefici dello yoga online

 

benefici yoga online: Cosa ci ha fermati finora

Alcuni di noi, anche se incuriositi e consapevoli dei benefici della “ginnastica consapevole”, hanno bisogno di essere incoraggiati a iniziare. Vediamo alcune delle affermazioni principali, raccolte negli anni da YOU elements, da parte di chi non viveva affatto lo yoga come un’attività rilassante:

  • «Sono troppo rigido/a!»
    Questo è proprio un buon motivo per cominciare a fare yoga, perché uno dei primi risultati che si ottengono riguarda proprio la flessibilità;
  • «Vicino a me non ci sono centri yoga.»
    Questo problema si risolve praticando i corsi yoga online;
  • «Lo yoga è da femmine.»
    C’è ancora qualcuno che fa questo discorso, ma la storia dimostra che i benefici dello yoga sono per tutti;
  • «Mi spezzo a fare quelle posizioni complicate!»
    Instagram non aiuta, vediamo eseguire come se nulla fosse verticali, torsioni, ponti… ma quello non è lo scopo dello yoga;
  • «Non sono sicuro/a di fare giusto.»
    In questo caso il consiglio generalmente è seguire un corso in presenza, ma è anche possibile trovare percorsi di yoga online guidati da un istruttore disponibile al confronto, come quelli proposti da YOU elements;
  • «Costa troppo!»
    In genere le soluzioni online sono più economiche, a volte fino al 50% in meno rispetto a un corso in presenza;
  • «Non so mai a che ora mi libero.»
    Un corso di yoga online risolve questo problema offrendo la possibilità di seguire le lezioni in qualunque orario, 24 ore su 24;
  • «Sono sempre in viaggio!»
    Non è possibile seguire un corso completo per via delle frequenti trasferte? La scuola online è la soluzione, basta una connessione internet e un tappetino ovunque tu sia.

 

In che modo scegliere cosa è meglio per noi?

– Guida completa ai benefici dello yoga online

 

I corsi di yoga online di YOU elements sono guidati da Nicoletta Napoli, che insegna anche in diretta Facebook live. Nicoletta può essere contattata per colloqui e lezioni individuali ma anche per semplici consigli sul percorso da intraprendere, in modo da avere la certezza di essere seguiti da una yoga coach sempre a disposizione e interessata al benessere degli allievi prima di tutto.

Per riassumere: i corsi di yoga online potrebbero fare al caso tuo se hai poco tempo, viaggi spesso, preferisci praticare a casa tua in sicurezza, hai meno denaro da investire in un corso di yoga. Con l’aiuto di questa guida completa ai benefici dello yoga online valuterai se meditazione e/o yoga online fanno per te rispetto ai corsi in palestra. Inutile ricordarti che sport, yoga e meditazione funzionano meglio se praticati tutti i giorni: i corsi online sono accessibili sempre e ovunque. Basta un’ora libera e, in certi casi, sono sufficienti pochi minuti (esistono corsi che offrono video più brevi come lo Yoga delle Relazioni). In questa guida completa, YOU elements ti fornisce tutti gli elementi per scegliere il meglio per te e valutare se sia il caso di iniziare a praticare yoga online. Ti daremo consigli per fare yoga in sicurezza e analizzeremo pro e contro dello yoga online rispetto allo yoga in presenza. Ma innanzitutto, vediamo insieme che cos’è lo yoga.

 

Yoga: di cosa si tratta davvero?

– Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online: Yoga: di cosa si tratta davvero?

Lo yoga non è solo una moda passeggera! Si tratta di una disciplina indiana molto antica, incentrata sulla pratica di esercizi fisici, meditazione e respirazione consapevole. Il nome deriva dal sanscrito yuj: unire, legare insieme. Possiamo quindi dire che lo yoga è l’incontro tra il corpo, la mente e lo spirito, in equilibrio tra loro. Il primo vantaggio? Può essere praticato da chiunque, in base alle proprie capacità e senza alcuno sforzo aggiuntivo, basta trovare il maestro giusto per le proprie esigenze (a Torino, ad esempio, non manca un progetto di yoga in sedia a rotelle). Non ci sono limiti di età o preparazione fisica. Fanno parte dello yoga tanti aspetti che coinvolgono l’intera esistenza del praticante, ad esempio:

  • filosofia (Yama e Nyama);
  • esercizi di respirazione (Pranayama);
  • meditazione;
  • posture specifiche (Asana);
  • mantra (inni, versetti o insiemi di sillabe che aiutano a meditare);
  • Pratyahara, testi antichi ecc.

Lo yoga è una disciplina molto antica che unisce sotto al suo nome numerose tradizioni millenarie.

 

Orientarsi tra le principali tipologie di yoga

– Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online: Orientarsi tra le principali tipologie di yoga

Il mercato occidentale contemporaneo ha ideato svariate tipologie di yoga, più spesso per interesse di business che per amore della filosofia antica. «Non bisogna vedere nulla di male nelle forme moderne di yoga» afferma Nicoletta Napoli «se rispettano la tradizione antica, parlando con un linguaggio contemporaneo». L’importante è quindi non snaturare questa antica disciplina, ma se con il Vinyasa Yoga o lo Yoga in gravidanza incontriamo l’interesse di nuovi praticanti che possono così trarne beneficio, ben venga! Tuttavia il neofita spesso è confuso e disorientato: per ovviare a questo, sul portale dei corsi di yoga online Percorsi di YOU elements, è stato inserito un test di personalità gratuito che, in pochi step, è in grado di indicare la via migliore tra quelle proposte dai testi antichi. Jnana (via della conoscenza), Raja (via regale), Karma (via dell’azione) e Bhakti (via della devozione) sono le uniche vie dello yoga indicate dai testi antichi e, purtroppo, spesso non vengono nemmeno menzionate dai maestri contemporanei, che invece insegnano:

  • Rocket, Dynamic Vinyasa e Ashtanga proposti come varianti energizzanti.
  • Kundalini, che si occupa dell’energia mentale con meditazioni, mantra, canti, respirazione e movimento.
  • Hatha, forse il più vicino allo yoga in senso antico, diventa dinamico nella variante Hatha flow.
  • Nidra, il rilassamento che deriva dalla meditazione fino a raggiungere uno stato di “sonno consapevole”.
  • Hot Yoga, lo yoga praticato in ambiente riscaldato, che nasce dalla discussa scuola Bikram Yoga.

 

Quale tipo di yoga è più adatto a essere praticato in casa?

– Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online: Quale tipo di yoga è più adatto a essere praticato in casa?

Niente panico, non serve “sposare” una tipologia di yoga in particolare per poter praticare yoga online autonomamente da casa. Il nostro consiglio è di capire di cosa hanno bisogno il tuo corpo e la tua mente: può darsi che la risposta sia lo stretching perché in questo momento non ti interessa approfondire la meditazione e la filosofia yoga. Nessun problema, puoi scegliere tra decine di corsi di fitness anche molto economici. Come l’approfondimento Stretch & Flow di Carlotta Bizzo per YOU elements a soli 8 euro: hai accesso ai video sin subito e potrai tornarvi quando vuoi in qualsiasi parte del mondo ti trovi e a qualunque ora! Oppure ami camminare nella natura e cerchi un allenamento che ti prepari al prossimo trekking. Puoi praticare da casa con Yoga in cammino in attesa del weekend. Se invece senti di aver bisogno di un lavoro profondo per allentare lo stress e l’ansia causati dalla routine e dalle relazioni interpersonali, il percorso completo Yoga delle Relazioni ti assicura un lavoro intenso sul tuo modo di affrontare i contesti sociali.

Anziché praticare con video trovati un po’ qua e un po’ là, se scegli di intraprendere un percorso con un insegnante disponibile al contatto, che si impegna a divulgare gli 8 rami dello yoga e la filosofia yama e nyama, in una community vivace, sicuramente otterrai questi ed altri benefici:

  • Migliorerai il rapporto con te stesso e con gli altri, conoscendo persone della tua e di altre città;
  • Scoprirai come estendere i benefici dello yoga fuori dal tappetino (a casa, al lavoro ecc.);
  • Conoscerai aspetti della filosofia yoga che non vengono impartiti nelle comuni palestre.

 

I benefici dello yoga sulla mente

– Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online: I benefici dello yoga sulla mente

Uno dei vantaggi di praticare yoga regolarmente è sicuramente il poter apprendere a gestire più efficacemente situazioni particolarmente stressanti. Yoga significa rilassarsi e concentrarsi: la meditazione insegna prima di tutto ad indagare la nostra mente, a disciplinarla e a controllarla consapevolmente. Un aspetto che si rivela utile ogni giorno: pensiamo all’ansia che, oggi, purtroppo è pane quotidiano per molti. Nel bel mezzo di un attacco d’ansia il praticante yoga ha più strumenti per gestire le proprie emozioni in maniera più consapevole e obiettiva, ciò non significa che le emozioni spiacevoli scompaiono, ma sarà come andare in guerra con un’arma in più. Inoltre, sul lavoro, il praticante yoga e meditazione sarà decisamente più produttivo, concentrato, creativo. Lucido nel risolvere i problemi, farà la felicità di capi e collaboratori risultando sempre quello che ha la risposta più saggia a portata di mano, al quale gli altri chiederanno consiglio. In generale, si tratta inoltre di persone più inclini al buon umore, più in contatto con se stesse, più dirette nell’esprimere i propri bisogni e più autonome, indipendenti, libere.

 

I benefici dello yoga sul corpo

– Guida completa ai benefici dello yoga online

 

Praticare yoga regolarmente significa fare un enorme regalo al corpo. L’apparato muscolo-scheletrico e quello gastrointestinale, il sistema immunitario e il sistema nervoso, la circolazione, la pelle, la respirazione ricevono grande giovamento da una pratica yoga costante. Affermare che praticando yoga l’energia fisica raddoppia non è un’esagerazione. Le posizioni dello yoga, asana, rafforzano e allungano i muscoli donando flessibilità e contrastando un grande nemico del lavoro alla scrivania, del lavoro in piedi e dell’età: il mal di schiena. E non solo! L’azione calmante non è solo fine a se stessa, ma aiuta le difese immunitarie e ad espellere dal corpo tutto ciò che è nocivo.

 

I benefici specifici dello yoga online

– Guida completa ai benefici dello yoga online

 

benefici yoga online: I benefici specifici dello yoga online

Abbiamo già detto che lo yoga online è una scelta che comporta grosse differenze rispetto allo yoga in presenza e non ne è necessariamente un sostituto, ma può essere un complemento che affianca un corso in palestra oppure rispondere a esigenze specifiche e personalissime. Consente di praticare la disciplina comodamente dal salotto di casa o, se siamo in viaggio, dalla stanza d’hotel. Azzera i tempi di spostamento nel traffico tra casa e scuola di yoga, o ufficio e palestra. Possiamo praticare yoga con coinquilini, partner, figli, compagni di viaggio… creando un momento di piacevole e divertente condivisione. Risparmiare tempo e denaro eviterà stress aggiuntivo. Contattando direttamente lo yoga coach sul web sarà possibile risolvere i dubbi che inevitabilmente sorgeranno lungo il cammino yogico. La possibilità di accedere alle lezioni, inoltre, si moltiplicherà su qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet o computer portatile. L’opportunità di praticare con l’aiuto dei migliori insegnanti d’Italia si aggiunge a alla comodità di incastrare gli appuntamenti quando e come si vuole. I corsi, infatti, non sono solo in diretta, ma sono anche registrati e disponibili in formato audio e video 24/7. Se la nostra agenda è già piuttosto piena, questa è sicuramente la soluzione che fa al caso nostro. Alcuni corsi online, inoltre, permettono di imparare le basi dello yoga, per poter poi eseguire asana e sequenze relativamente semplici in completa autonomia. Praticando a casa, inoltre, non avremo eventuale stress aggiuntivo causato dall’igienizzazione degli spazi e dalla condivisione di tappetini, coperte, accessori.

 

I consigli per praticare yoga a casa

– Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online: I consigli per praticare yoga a casa

Ecco alcuni consigli pratici per praticare yoga a casa tua in libertà e sicurezza.

  • Crea il tuo spazio yoga in casa

Il primo consiglio per praticare yoga online riguarda l’opportunità di creare il tuo spazio yoga in casa. Basta un piccolo angolo tranquillo, una specie di tempietto sacro dove poter conservare tappetino e altri elementi come incensi, candele, un cuscino da meditazione. Scopri come ideare il tuo personale spazio yoga.

  • Di cosa hai bisogno?

Basta il tuo corpo! Ma, se possibile, dovresti munirti di un tappetino yoga (meglio se antiscivolo), un cuscino imbottito per la meditazione, una copertina per il rilassamento finale in shavasana. A piacere potrai recuperare un mattoncino yoga o un libro spesso, una cinghia per gli allungamenti, incensi o candele.

  • Scegli un insegnante con il senso della community

Opta per un istruttore yoga che condivide i suoi contatti personali, che si rende disponibile in caso di bisogno, che ti fa sentire parte di una community. Le sole lezioni frontali online non bastano: un insegnante raggiungibile, a disposizione per ogni eventuale dubbio, ci permette di poter praticare yoga in tutta sicurezza e di non sentirci soli!

  • Pratica in sicurezza evitando movimenti rischiosi

Come abbiamo detto, la sicurezza è importante. A casa non possiamo essere corretti dall’istruttore così come avviene in saletta. Se non siamo sicuri dell’esecuzione di una posizione, conviene non addentrarsi da soli in acque pericolose. Lo scopo della disciplina è il rilassamento, la consapevolezza, non lo stress del ricercare la perfetta esecuzione di asana complicate e rischiose!

  • Se possibile, incontra l’insegnante una volta ogni tanto

Scegliere un istruttore che, oltre ai corsi di yoga online, organizza anche incontri e workshop in presenza rafforza il legame con lui e con la community. Inoltre, richiedere periodicamente una sessione yoga individuale (online o di persona) rafforza la motivazione, la costanza e consente di personalizzare la pratica in base alle proprie esigenze personali.

 

Yoga online vs Yoga in palestra

– Guida completa ai benefici dello yoga online

benefici yoga online: Yoga online vs Yoga in palestra

In definitiva, cosa scegliere tra yoga online e yoga in saletta? Senza dubbio sono due soluzioni buone con i dovuti accorgimenti, non sempre sono alternative, più spesso abbinabili, l’una di integrazione all’altra. Proviamo a dare una risposta a tutti i restanti dubbi che ci spingono ancora a soppesare i corsi online.

  • «Non so se faccio giusto
    L’insegnante a distanza non può correggerci facilmente: ma YOU elements ti mette a disposizione un gruppo Facebook sempre attivo su cui confrontarti con la community, oltre ai contatti diretti dell’insegnante.
  • «Non mi sento parte di una community
    Solitamente online manca la socializzazione con i compagni, ma entrando a far parte della community online di YOU elements ti troverai subito in una dimensione molto attiva. Le comunità più piccole, infatti, consentono una relazione autentica e diretta tra i membri e con l’insegnante.
  • «Se non ho un orario fisso, per pigrizia non pratico.»
    Sicuramente può succedere ed è un aspetto da considerare, soprattutto quando questa disciplina si aggiunge ai numerosi impegni della giornata. Se accade, sii tollerante con te stesso! In ogni caso le lezioni live in diretta Facebook di YOU elements, che si aggiungono a quelle registrate, risolvono questo problema. Offrono un appuntamento in agenda esattamente come si farebbe in occasione di un corso in presenza!

Con questa guida completa speriamo di averti supportato in una scelta consapevole, se hai ancora dubbi non esitare e scrivi a info@youelements.com.